domenica 27 luglio 2014

Non buttare la saponetta!

Chi non si è mai trovato con qualche saponetta dimenticata negli angoli del mobiletto del bagno? Chi ha usato tutte le saponette raccolte nei vari alberghi?
Avendo due bambini, per quanto sia divertente lavarsi le mani con la saponetta, alla fine della fiera con una bella schiacchiata da dispenser del sapone posso pensare di non controllarli e di non trovare i resti del passaggio di uno tsunami in bagno.
Nel riordinare la casa dei miei genitori, di saponette ne ho trovate un bel po'. Ne compravo a tonnellate prima che la mia dolce metà decidesse di non usarle più per farsi la doccia. Che fare quindi con tutte quelle saponette? C'è chi le usa per profumare i cassetti, ma io non sono quel tipo.
Ed ecco che mi balza in mente un'idea: esisterà pur un modo per avere del sapone liquido, visto che ne ho tanto di solido! Anche questa volta mi è venuta in aiuto questa signora qui: la regina del sapone. (Andate a farvi un giro su questo sito, è pieno di ottime idee)
Per ottenere sapone liquido, che non è vero e proprio sapone liquido ma gel di sapone, bastano due ingredienti: la saponetta e l'acqua.
La saponetta da trasformare va grattuggiata, anche non troppo sottile, o ridotta in pezzetti o in scaglie. Si aggiunge acqua, circa 4 volte il peso delle scaglie, e si mette sul fuoco. Ora, la quantità di acqua da aggiungere dipende dal tipo di sapone che si sta trasformando: un sapone che durante la spezzettatura resta secco avrà bisogno di più acqua, ad uno più grasso ne servirà di meno. In ogni caso, mentre è sul fuoco si continua ad aggiungere acqua fino ad ottenere una pasta morbida. Si mescola e si fa sobbollire finché tutte le scaglie non si sono sciolte, poi si lascia raffreddare. Durante il raffreddamento,  sicuramente la pasta si addenserà un po', ma non preoccupatevi.  Sarà inutile riscaldare di nuovo ed aggiungere altra acqua, basterà munirsi di un bel frullatore ad immersione ed aggiungere acqua mentre si frulla, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Meglio aspettare ancora qualche ora prima di trasferire il gel di sapone nei contenitori, potrebbe essere necessario dare un'altra frullata.

Io avevo due vecchie saponette molto secche (e anche dall'INCI paurosamente orrido, sic) e sono riuscita ad avere circa 4 litri di gel di sapone! Piano piano finiremo questa scorta e passeremo ad altre saponette, fino ad esaurimento. Poi sono sicura che comprare una saponetta, con un buon se non ottimo INCI, e trasformarla in gel di sapone sia più conveniente, ed ecologico, che compare il solito litro di ricarica al supermercato.

Nessun commento:

Posta un commento