martedì 4 marzo 2014

Chips di frutta

Un'idea veloce per uno spuntino senza avere la coscienza sporca? Uno spezza fame per bimbetti che mangiano poca frutta e verdura? Eccolo qui! Senza spendere un patrimonio (un sacchetto di mele secche costa una fortuna, se si pensa a quello che c'è dentro) e magari utilizzando quella mela che si sta mummificando in attesa che qualcuno se la mangi.
Io oggi ho provato con una mela e una pera, ma visto il successo proverò a breve anche con altra frutta e la verdura.
Basta affettare sottilmente la frutta ben lavata, spennellarla con un po' di succo di limone (o lime come ho fatto io) per non farla annerire, magari aromatizzandolo con un po' di cannella, appoggiarla sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e infilare il tutto in forno a 100 gradi ventilato o con lo sportello aperto.
Le mie fettine erano veramente sottili, quindi in tutto è bastata un'ora scarsa. L'unica accortezza è quella di girare con attenzione le fettine a metà cottura e stare attenti che non brucino. Lasciandole raffreddare diventeranno ancora più croccanti.
Si conservano in un contenitore ben chiuso perché temono molto l'umidità.
Ottime da portare come spuntino al lavoro o a scuola, per placare l'attacco di fame nervosa, da sgranocchiare davanti a un film e per addolcire qualsiasi momento.

Nessun commento:

Posta un commento