domenica 24 novembre 2013

Biscottini di frolla alle noci

Sono sempre stata un'appassionata di noci, ma da quando passeggiando per le strade della mia città mi sono imbattuta in una tenda della Fondazione Veronesi per la ricerca scientifica, che tra le altre cose ne dava con un'offerta libera un bel pacco da tre etti, cerco di infilarle dappertutto! Le noci fanno bene al cuore, alla circolazione, tengono sotto controllo il colesterolo, sono una fonte di acidi grassi buoni, sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Tre noci al giorno é la dose raccomandata. 
Ho pensato che essendo molto oleose, avrei potuto utilizzarle tritate al posto di una parte di burro. Quindi:

450 g di farina (nel mio caso 300 di farina 0, 50 di farina di grano saraceno e 100 di petra 1)
100 g di noci tritate fino a trasformarle in pasta
160 g di zucchero di canna
2 uova intere
140 g di burro
Un pizzico di sale

Si mescolano le farine con lo zucchero,  poi si aggiungono le uova, le noci, il sale e infine il burro. Si lascia riposare la palla di impasto in frigo per una mezz'oretta, poi si stende e si tagliano i biscotti. Alcuni li ho tagliati rotondi, ci ho messo un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco e poi li ho richiusi bene a metà.
Si cuociono in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Una volta sfornati,  a me piace spennellarli con acqua e zucchero, o albume e zucchero, per poi rimetterli in forno spento a farli asciugare.


3 commenti: