sabato 31 agosto 2013

Mi hanno convinta

Ecco. È tutta colpa sua. Da tempo mi do da fare con forno e fornelli, condividendo le mie molte gioie (e mai le sconfitte...) con gli amici su facebook o instagram. A volte ricevo solo alcuni "mi piace", altre volte scattano delle lunghe discussioni. E questa foto, una tra tante, ha ricevuto un commento: "Luisa, devi cominciare un blog!". Detto da tua cugina che non solo ha un blog di cucina, ma ha anche scritto un libro... (Date un'occhiata: www.cucila-la.it)
Prima ci ho riso su.
Poi ci ho pensato.
Poi ho deciso che non aveva senso.
Poi mi sono detta che al massimo avrei lasciato l'ennesima cosa in sospeso. 
E quindi... Eccomi qua.
La pietra dello scandalo è il dado vegetale fatto in casa. 
Premetto che non sono una grande utilizzatrice di dado, non perché sia contraria o altro, ma semplicemente perché non mi viene in mente di aggiungerlo nelle preparazioni. Ma in cucina sono curiosa come una scimmia e quindi ho DOVUTO provare. E ho fatto bene, perché leggendo gli ingredienti di un dado granulare che avevo a casa mi sono venuti i brividi. 
Accendo il computer, cerco qualche procedimento (più che qualche ricetta) che sia semplice e veloce e trovo questo: 
http://www.erbaviola.com/2012/12/31/dado-vegetale-fatto-in-casa-per-mettere-un-anno-sottovetro-vampiri-energetici-compresi.htm
Per quanto riguarda le dosi... Beh, come al solito ho fatto a occhio, a gusto personale, come credo sia giusto fare per questo tipo di preparazione. Ho usato quello che avevo comprato al mercato la mattina, sapendo che non poteva venire cattivo aumentando o diminuendo la dose di questo o quell'ingrediente. 
Alla fine avevo quasi due chili tra verdure miste (carote, sedano, cipolla bianca e Tropea, zucchine), rosmarino, salvia, erba cipollina. Non ho aggiunto l'olio e nemmeno aglio. In meno di un'ora avevo finito, godendomi la vista di tre barattoli di dado da 250ml e uno da 125.
Da usare con parsimonia. Ho optato per una percentuale di sale del 35% sul peso totale delle verdure, il che vuol dire che è praticamente sale puro. Aggiungere una punta di cucchiaino in una padellata di verdure è sufficiente. 


4 commenti:

  1. Prima!
    Dovevo essere la prima a commentare, visto che pare sia tutta colpa mia ;)
    Direi LU che ormai il dado è tratto (mi pare che l'espressione calzi a pennello) e quindi benvenuta nel mondo delle bloggersssss! :D :D :D
    Innanzitutto complimenti per aver fatto tutto da sola (intendo layout, foto ecc.) io mi son fatta aiutare perchè non capivo un tubo.
    Poi mi piace già lo stile e direi che la ricetta è molto interessante e da provare!
    Ora spargo la voce!

    RispondiElimina
  2. l'aspetto è da migliorare... ma grazie grazie!
    pronta alla concorrenza? ;)

    RispondiElimina
  3. Concorrenza spietata! ;)
    Cugi dovremmo fare un pomeriggio ai fornelli

    RispondiElimina